Delfina Stella, danzatrice e ricercatrice in ambito pedagogico e coreutico, la sua duplice formazione si svolge tra Italia, Spagna e Finlandia. Per lei la coreografia, la scrittura e il gioco sono forme di incontro con persone e contesti di ogni tipo. Lavora quindi come didatta, interprete e autrice in teatri, scuole, musei, associazioni per la promozione sociale, centri culturali e di ricerca. È interessata a sviluppare contesti formativi e performativi che indagano come i linguaggi del corpo e della danza possano essere strumenti di inclusione e valorizzazione delle differenze. Si dedica all’indagine e alla creazione del movimento tra percezione e azione, considerando il gesto come atto inclusivo volto alla conoscenza empatica del proprio essere e delle relazioni con l’altro da sé.
È laureata con lode in Scienze dell’Educazione e della Formazione e all’Accademia Nazionale di Danza, portando avanti una ricerca sui processi creativi e metacognitivi che sottendono alla pratica di insegnamento e apprendimento della danza contemporanea, in un’ottica intergenerazionale. È dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e ricerca educativa presso La Sapienza, Università di Roma e indaga le connessioni tra corpo, mente e ambiente come chiave per una definizione di pedagogia della danza. Nel 2012 consegue il diploma di Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola presso Choronde Progetto Educativo e nel 2019 l’OPDI Certification: Introduction to Dance Education Research presso l’Online Professional Development Institute™ for Dance Education.
Dal 2015 conduce corsi e laboratori di danza e movimento per tutte le età. Dal 2017 collabora con l’Associazione Culturale Controchiave. Dal 2019 collabora con il Centro Nazionale di Produzione della danza Virgilio Sieni nell’elaborazione e nella realizzazione di progetti che riguardano la rigenerazione della relazione tra corpo e luogo, valorizzando le pratiche artistiche come motori per la creazione di comunità e per la diffusione culturale. Dal 2020 entra a far parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo. Inoltre, lavora come interprete e coreografa su progetti indipendenti. Pubblica e cura libri e articoli sulla danza e sulle sue possibili presenze in ambito interdisciplinare.